Il drenaggio
I sistemi di drenaggio delle acque vengono utilizzati per mantenere o regolare le acque meteoriche e le acque sotterranee. L'obiettivo è assicurare la stabilità del terreno e supportare il ciclo dell'acqua. Composti da da due o più elettropompe sommergibili, i sistemi contemplano anche quadri elettronici o elettromeccanici Elentek che controllano il funzionamento della pompa, bloccandone l’attivazione quando necessario.
Le tipologie di drenaggio
Il drenaggio di acque reflue con galleggianti
Gli impianti di drenaggio con galleggianti, che devono svuotare vasche di raccolta di acque sporche da immettere nella rete fognaria, necessitano di funzionalità fondamentali: l’attivazione e l’arresto della pompa e l’allarme in caso di malfunzionamento. I quadri Elentek soddisfano l’esigenza, portando maggior sicurezza.
Il drenaggio di acque reflue con il sensore livello elettronico 4-20mA
Lo svuotamento della vasca di raccolta acque sporche da immettere nella rete fognaria è gestito da un sistema di drenaggio che prevede il sensore di livello elettronico o piezometrico? I quadri Elentek permettono l’impostazione di una o più soglie, con cui è possibile attivare e disattivare le elettropompe installate.
Riempimento con galleggiante e marcia a secco senza sonde
Riempire una vasca di acqua per riutilizzarla in un secondo momento: se l’impianto prevede il galleggiante e la marcia a secco senza sonde, il quadro Elentek si attiva quando il galleggiante spia dà il consenso. Il controllo elettronico della minima corrente o il minimo cos-fi, caratteristiche di alcuni quadri Elentek, riescono invece a percepire se la pompa sta erogando acqua: se non è così, il quadro viene bloccato.
Riempimento serbatoio con sonde e marcia a secco con galleggiante
L'impianto prevede una piccola cisterna per raccogliere acqua da riutilizzare in seguito? Elentek suggerisce quadri che si interfacciano con sonde di livello per la gestione del riempimento della cisterna e che prevedono un galleggiante, posto nel bacino di raccolta, per la protezione della pompa contro la marcia a secco.
Riempimento serbatoio con galleggianti e marcia a secco con sonde
Se l’impianto di riempimento prevede un galleggiante sulla cisterna da riempire e un controllo di livello a sonde, i quadri Elentek permettono il controllo. Il galleggiante, collegato al quadro Elentek, dà il consenso di attivare la pompa per il riempimento, mentre il controllo di livello a sonde dà il segnale della presenza o meno di acqua.