Drainage
Water drainage systems are used to maintain or regulate rainwater and groundwater. The objective is to ensure the stability of the ground and support the water cycle. Composed of two or more submersible electric pumps, the systems also include Elentek electronic or electromechanical control panels that control the operation of the pump, blocking the activation when necessary.
The types of drainage
Wastewater drainage with float switches
Drainage systems with float switches, which must empty collection tanks of dirty water into the sewage network, require essential functions: pump activation and shutdown, and an alarm in case of malfunction. Elentek panels meet this need, providing greater safety.
Wastewater drainage with 4-20mA electronic level sensor
Is the emptying of the dirty water collection tank into the sewage network managed by a drainage system with an electronic or piezometric level sensor? Elentek panels allow the setting of one or more thresholds, with which it is possible to activate and deactivate the installed electric pumps.
Riempimento con galleggiante e marcia a secco senza sonde
Riempire una vasca di acqua per riutilizzarla in un secondo momento: se l’impianto prevede il galleggiante e la marcia a secco senza sonde, il quadro Elentek si attiva quando il galleggiante spia dà il consenso. Il controllo elettronico della minima corrente o il minimo cos-fi, caratteristiche di alcuni quadri Elentek, riescono invece a percepire se la pompa sta erogando acqua: se non è così, il quadro viene bloccato.
Riempimento serbatoio con sonde e marcia a secco con galleggiante
L'impianto prevede una piccola cisterna per raccogliere acqua da riutilizzare in seguito? Elentek suggerisce quadri che si interfacciano con sonde di livello per la gestione del riempimento della cisterna e che prevedono un galleggiante, posto nel bacino di raccolta, per la protezione della pompa contro la marcia a secco.
Riempimento serbatoio con galleggianti e marcia a secco con sonde
Se l’impianto di riempimento prevede un galleggiante sulla cisterna da riempire e un controllo di livello a sonde, i quadri Elentek permettono il controllo. Il galleggiante, collegato al quadro Elentek, dà il consenso di attivare la pompa per il riempimento, mentre il controllo di livello a sonde dà il segnale della presenza o meno di acqua.