The types of filling
Filling with float switch and dry run without probes
Filling a tank with water to reuse it later: if the system includes a float switch and dry run without probes, the Elentek panel activates when the float signal gives consent. The electronic control of minimum current or minimum power factor (cos-fi), features of some Elentek panels, can detect whether the pump is delivering water: if it is not, the panel is locked.
Tank filling with probes and dry run with float switch
Does the system include a small cistern to collect water for later reuse? Elentek suggests switchboards that interface with level probes to manage the filling of the cistern and that provide a float, placed in the collection basin, to protect the pump against running dry.
Tank filling with float switches and dry run with probes
If the filling system includes a float switch on the tank to be filled and a probe level control, Elentek panels allow for control. The float switch, connected to the Elentek panel, gives consent to activate the pump for filling, while the probe level control signals the presence or absence of water.
Riempimento con galleggiante e marcia a secco senza sonde
Riempire una vasca di acqua per riutilizzarla in un secondo momento: se l’impianto prevede il galleggiante e la marcia a secco senza sonde, il quadro Elentek si attiva quando il galleggiante spia dà il consenso. Il controllo elettronico della minima corrente o il minimo cos-fi, caratteristiche di alcuni quadri Elentek, riescono invece a percepire se la pompa sta erogando acqua: se non è così, il quadro viene bloccato.
Riempimento serbatoio con sonde e marcia a secco con galleggiante
L'impianto prevede una piccola cisterna per raccogliere acqua da riutilizzare in seguito? Elentek suggerisce quadri che si interfacciano con sonde di livello per la gestione del riempimento della cisterna e che prevedono un galleggiante, posto nel bacino di raccolta, per la protezione della pompa contro la marcia a secco.
Riempimento serbatoio con galleggianti e marcia a secco con sonde
Se l’impianto di riempimento prevede un galleggiante sulla cisterna da riempire e un controllo di livello a sonde, i quadri Elentek permettono il controllo. Il galleggiante, collegato al quadro Elentek, dà il consenso di attivare la pompa per il riempimento, mentre il controllo di livello a sonde dà il segnale della presenza o meno di acqua.