Drenajul
Sistemele de drenaj pentru apa sunt folosite pentru mentinerea sau reglarea apelor meteorice si apelor subterane. Scopul este de a asigura stabilitatea terenului si de a sustine ciclul apei. Compusi din doua sau mai multe electropompe submersibile, sistemele includ si panouri electrice sau electromecanice Elentek care controleaza functionarea pompei, blocand activarea acesteia cand este necesar.
Tipurile de drenaj
Drenajul apelor uzate cu flotori
Sistemele de drenaj cu flotori, care trebuie sa goleasca rezervoare de colectare a apelor murdare pentru a le introduce în reteaua de canalizare, necesita functionalitati esentiale: activarea si oprirea pompei si alarma în caz de defectiune. Panourile Elentek satisfac aceasta nevoie, oferind mai multa siguranta.
Drenajul apelor uzate cu senzor de nivel electronic 4-20mA
Golearea rezervorului de colectare a apelor murdare pentru a le introduce în reteaua de canalizare este gestionata de un sistem de drenaj care include senzorul de nivel electronic sau piezometric? Panourile Elentek permit setarea unuia sau mai multor praguri, cu care este posibil sa activati si sa dezactivati electropompele instalate.
Riempimento con galleggiante e marcia a secco senza sonde
Riempire una vasca di acqua per riutilizzarla in un secondo momento: se l’impianto prevede il galleggiante e la marcia a secco senza sonde, il quadro Elentek si attiva quando il galleggiante spia dà il consenso. Il controllo elettronico della minima corrente o il minimo cos-fi, caratteristiche di alcuni quadri Elentek, riescono invece a percepire se la pompa sta erogando acqua: se non è così, il quadro viene bloccato.
Riempimento serbatoio con sonde e marcia a secco con galleggiante
L'impianto prevede una piccola cisterna per raccogliere acqua da riutilizzare in seguito? Elentek suggerisce quadri che si interfacciano con sonde di livello per la gestione del riempimento della cisterna e che prevedono un galleggiante, posto nel bacino di raccolta, per la protezione della pompa contro la marcia a secco.
Riempimento serbatoio con galleggianti e marcia a secco con sonde
Se l’impianto di riempimento prevede un galleggiante sulla cisterna da riempire e un controllo di livello a sonde, i quadri Elentek permettono il controllo. Il galleggiante, collegato al quadro Elentek, dà il consenso di attivare la pompa per il riempimento, mentre il controllo di livello a sonde dà il segnale della presenza o meno di acqua.